AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO IMMOBILIARE



AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO IMMOBILIARE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN IMMOBILE DA DESTINARE AD USO SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE MEDIANTE “RENT TO BUY”


OGGETTO DELL’OPERAZIONE: UNICURS – Consorzio Universitario di Ricerche e Studi ha necessità di individuare un immobile nel mercato immobiliare della città di Agrigento, immediatamente disponibile o comunque disponibile nel breve periodo (entro e non oltre il 01/09/2019), da utilizzare con la formula del RENT TO BUY (fitto-acquisto), per adibirlo a Scuola di Formazione Professionale.
Sono escluse le attrezzature e gli arredi.
L’operazione immobiliare consisterà nella stipula di un contratto di “rent to buy” (fitto-acquisto), ai sensi del decreto legge 12.09.2014 n. 133, art. 23, convertito in legge 11.11.2014 n. 164.

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE IMMOBILE: L’immobile da destinare all’erogazione delle attività formative, deve avere le seguenti minime caratteristiche e destinazione:

  • 1 segreteria di almeno 15 mq;
  • 1 ufficio di supporto di almeno 15 mq;
  • 1 archivio, utilizzabile anche come deposito per attrezzature e reti di almeno 25 mq;
  • 1 direzione di almeno 18 mq;
  • 1 presidenza di almeno 18 mq;
  • 1 sala riunione docenti di almeno 18 mq;
  • 1 aula multimediale ed informatica di almeno 48 mq;
  • 1 laboratorio di cucina di almeno 50 mq;
  • 1 laboratorio estetica di almeno 50 mq;
  • almeno 6 aule didattiche, ciascuna di almeno 28 mq;
  • un’area di piazzale esterno da adibire a parcheggio

L’immobile dovrà, altresì, disporre di una reception con ampio ingresso per garantire l’accessibilità, nonchè di blocchi di servizi igienici, ivi compreso i bagni per portatori di Handicap.
I laboratori devono essere già con predisposizione agli impianti, arredi ed attrezzature da installare.
Le aule didattiche dovranno consentire, mediante pareti mobili, l’unificazione degli spazi al fine di consentire la trasformazione temporanea ed occasionale da destinate in Aula Magna o Aula Seminari, per ospitare almeno 60-80 persone.
Tutte le porte dovranno essere dotate di maniglione antipanico.

LUOGO DELL’IMMOBILE: Agrigento, in zona raggiungibile da mezzi pubblici e con ampio parcheggio.

IDONEITA’ EDILIZIA: L’immobile deve essere in possesso del Certificato di Agibilità all’uso per Scuola di Formazione Professionale e categoria catastale di B5 o D8 o A10.

CONFORMITA’ IMPIANTI: L’immobile deve essere in possesso del Certificato conformità impianto elettrico (potenza elettrica almeno 10 Kw con prese ben distribuite), idraulico, di riscaldamento e aerazione a norma di legge, omologazione dell’impianto di messa a terra, parere igienico sanitario, certificato di collaudo statico e licenza edilizia. I Locali devono, altresì essere dotati di impianto allarme e di videosorveglianza.

BARRIERE ARCHITETTONICHE: I locali devono garantire l’accessibilità e visibilità a persone con limitata capacità motoria ed al fine di consentire la fruibilità a soggetti diversamente abili, rispettare tutte le vigenti norme in tema di abbattimento delle barriere architettoniche.

PREVENZIONE INCENDI: In considerazione del fatto che l’immobile dovrà ospitare più di 100 unità, l’immobile dovrà possedere necessariamente il certificato di prevenzione incendi, nonché rispettare tutte le disposizioni in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008).

IMPORTO DELL’OPERAZIONE E CANONE L’importo complessivo dell’operazione immobiliare non dovrà superare 400.000 euro. La rata mensile, intesa quale sommatoria tra il canone di locazione e la quota parte finalizzata all’acquisto, non potrà essere comunque superiore a 2.400 euro mensili per una durata massima di 10 anni.
La società committente potrà versare, all’atto della stipula del contratto di Rent To Buy, un importo, quale anticipo dell’operazione immobiliare, pari ad un massimo del 20% sul costo complessivo.
Inoltre, il valore finale di riscatto non potrà essere superiore al 25% del prezzo complessivamente offerto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE: I soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno far pervenire entro il 30 settembre 2018 a mezzo PEC all’indirizzo unicurs@pec.it formale proposta tecnica ed economica oppure manifestazione di interesse a realizzare l’immobile di che trattasi.
La proposta tecnica si compone di: a) planimetria dei locali dell’unità immobiliare; b) certificazione agibilità; c) visura catastale. Qualora l’immobile non fosse ancora realizzato e/o adeguato alle richieste del presente avviso, gli interessati potranno presentare dettagliato progetto da realizzare, contente tutte le caratteristiche tecniche richieste.
La proposta economica, invece, deve contenere il canone mensile, la durata, l’importo complessivo, l’eventuale importo e/o percentuale di acconto, nonché il restante importo e/o percentuale a titolo di saldo.

AVVERTENZE: 1) Non saranno corrisposte provvigioni ad eventuali intermediari; 2) il presente avviso riveste carattere di ricerca di mercato e, pertanto, le proposte che perverranno non sono vincolanti per l’ente, anche in caso di esito positivo della selezione.

CONTATTI: Per ogni informazione è possibile rivolgersi ai seguenti numeri 320-6114050 oppure 3316897965

Agrigento, lì 20/08/2018